?>

Bilancio di 5 anni

Bilancio di 5 anni

della formazione professionale di base

 

Bilancio di 5 anni della formazione professionale di base "Panettiere-pasticciere-confettiere AFC"

Bilancio di 5 anni della formazione professionale di base "Panettiere-pasticciere-confettiere CFP"

 

Contesto

In ciascuna ordinanza sulla formazione professionale di base è stabilito l’obbligo di istituire una Commissione per lo sviluppo professionale e la qualità (Commissione LLP) composta da rappresentanti dei partner della formazione professionale.

Il compito principale di tale commissione è verificare almeno ogni cinque anni gli obiettivi della formazione professionale di base e i requisiti che deve soddisfare. In base al risultato, l’ordinanza sulla formazione professionale, il piano di formazione e gli strumenti ad essi correlati per la promozione della qualità devono essere adeguati agli sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici.

È urgente una revisione dei formatori professionali SBC di panettiere/pasticciere/pasticciere (CFP e AFC).

 

Obiettivo – cosa si vuole ottenere?

Alla luce delle esperienze maturate nella formazione professionale di base, la verifica consente di accertare se la qualifica data ai giovani li rende idonei al mercato del lavoro e di valutare il processo formativo. Il risultato della verifica permette di individuare eventuali lacune e punti deboli e di raccogliere proposte di modifica e di miglioramento.

 

Destinatari – a chi occorre rivolgersi?

La verifica si rivolge soprattutto ai principali responsabili dei tre luoghi di formazione, ovvero ai formatori delle aziende di tirocinio e dei corsi interaziendali (CI) e ai docenti delle scuole professionali.

 

Aspettative – critiche costruttive e proposte concrete

Le informazioni e le valutazioni che Lei ci fornirà in veste di operatore della formazione professionale sono importanti per lo sviluppo della formazione. Le Sue risposte sono utili se

  • includono valutazioni critiche ed esempi pratici che aiutano a individuare lacune e punti deboli;
  • apportano idee e proposte concrete, contribuendo così a garantire la rispondenza della formazione e della qualifica al mercato del lavoro.
  •  

Indicazioni per la compilazione del questionario

Il questionario è strutturato in modo tale da poter essere compilato in poche righe e in breve tempo (15-30 minuti). Ogni domanda comprende:

  • risposte standard a crocetta
  • risposte standard a crocetta.

 

La preghiamo di rispondere alle domande sempre in base alla funzione o al ruolo da Lei ricoperto nel contesto della formazione professionale di base.

L'SBC e la Commissione per lo sviluppo professionale e la qualità (Commissione LLP) vi ringrazia-no molto per il vostro prezioso feedback. Vi preghiamo di scrivere anche le vostre idee di imple-mentazione quando date il vostro feedback: questo ci aiuta enormemente a comprendere il feed-back e ad analizzare i risultati del sondaggio, oltre che a preparare la riunione.

Il sondaggio può essere compilato con informazioni personali o anonime.

 

Sondaggio della formazione professionale di base

Start Survey AFC

Start Survey CFP

 

logosbc.png
rote-box-fs-oben.png
Schweizerischer Bäcker-Confiseurmeister-Verband
Seilerstrasse 9
3001 Bern
+41 31 388 14 14
 
info(at)swissbaker.ch
www.swissbaker.ch
Richemont Kompetenzzentrum
Seeburgstrasse 51
6006 Luzern
+41 41 375 85 85
 
info(at)richemont.swiss
www.richemont.swiss
 
Impressum
FR | IT